“Comune fiorito”, un marchio di qualità per il territorio
Riportare la natura, il verde e fiori nelle vie della città, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa, vuol
dire, di fronte alla stressante vita cittadina, ritrovare un pò di benessere, di calma, e certo anche la gioia degli occhi.
Ma la fioritura di un comune non riguarda solo gli abitanti: una città fiorita è una città più gentile ed accogliente, in
cui si vive meglio e dove il visitatore ed il turista si fermano più volentieri e più a lungo.
I comuni, specie se turistici, possono promuovere la fioritura delle case, dei luoghi di lavoro e degli spazi pubblici
attraverso concorsi come
“Case e balconi fioriti”, che possono coinvolgere non solo i privati ma anche le aziende, le
scuole... . Inoltre i Comuni possono poi partecipare ogni anno al Concorso nazionale
“Comuni fioriti”, organizzato
dall’ASPROFLOR con la collaborazione della Col diretti e del Distretto Turistico dei Laghi, che ogni anno attribuisce un
“marchio di qualità” del grado di fioritura, cioè un cartello stradale con da 1 a 4 fiori che il Comune espone all’ingresso
della località. La valutazione viene espressa a seguito dell’esame della documentazione inviata e.della visita al comune,
effettuata da gruppi di giudici che hanno percorso l’Italia a bordo di un camper con le scritte del concorso.
Nel 2008 sono stati 89 i comuni di 11 regioni che hanno partecipato a questa forma di concorrenza e di emulazione che in
altri Paesi europei col passar degli anni ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti,
sorridenti e accoglienti. Infatti, sono circa 25.000 i comuni in 12 paesi europei che partecipano ormai da decenni ai
concorsi di fioritura; tra questi ne vengono poi candidati due, una città e un villaggio, per partecipare al concorso
europeo Entente Florale, concorso che ha visto quest’anno due comuni italiani (Cervia e Bergolo) conquistare una medaglia
d’oro e una di argento.
Particolarmente curata è la promozione del concorso:
- invio a tutti i comuni interessati di una documentazione cartacea comprendente regolamento, scheda di partecipazione,
manifesto, schede consiglio (20 fino ad oggi) e ognuna descrive un argomento diverso ,dalla coltivazione alla messa a dimora
in un giardino.
- informazione dei media con comunicati stampa periodici
- pubblicazione di una “Guida Comuni fioriti” distribuita in 70.000 copie insieme alle riviste Giardini e Agriturismo e in
occasioni di fiere di settore, e che costituisce un interessante veicolo promozionale dei Comuni
- partecipazione al Giro d’Italia di alcuni florovivaisti a bordo di un pick-up, che sistemavano gli addobbi floreali
all’arrivo e alla partenza di ogni tappa,e consegna dei fiori con la fascia raffigurante il cartello giallo indicatore di
Comune Fiorito
- festa finale di premiazione con allestimento di tavoli per la promozione dei comuni partecipanti e partecipazione di
gruppi folcloristici
L’edizione 2009 del concorso “Comuni fioriti” è dunque un’occasione importante per offrire ai cittadini e ai nostri ospiti
un ambiente e un’atmosfera di qualità e di eccellenza, destinati ad accrescere il benessere degli abitanti e la
soddisfazione del turista. Per i produttori florovivaisti il concorso è un’importante veicolo di promozione e di visibilità,
con interessanti ricadute economiche, come dimostra il ruolo di primo piano che negli altri paesi svolgono
nell’organizzazione del concorso le associazioni di settore.
Le ricadute della fioritura
Può essere utile ricordare le ricadute della fioritura per i comuni e l’economia locale:
- contribuisce al
miglioramento del quadro di vita dei cittadini e dei visitatori
- trasmette un’
immagine viva e colorata della località
- rappresenta uno
strumento di promozione turistica, come elemento di qualità dell’accoglienza
- gioca un
ruolo economico per le ricadute sui posti di lavoro generati nei settori della floricultura e del
paesaggio, così come in quello turistico-commerciale
- assume un rilevante
ruolo sociale per il suo carattere di opera collettiva, fattore di coesione sociale
- svolge un
ruolo educativo attraverso la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto dell’ambiente di vita
quotidiano e allo sforzo di miglioramento del quadro di vita, attraverso iniziative quali il Concorso “Case e balconi
fioriti”, “Scuole fiorite”...
Informazioni:
www.comunifioriti.it