<p>ASPROFLOR: esce la nuova Guida ai Comuni Fioriti 2014</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
4/11/2014-

ASPROFLOR: esce la nuova Guida ai Comuni Fioriti 2014

 

In edicola la ‘Guida ai Comuni Fioriti 2014’ che racconta l’Italia del verde e dei fiori: è in allegato alle riviste ‘Giardini’ e ‘Il Mio Giardino’

                                                                                           

TORINO – Aprile 2014  - E’ finalmente in edicola la Guida 2014 ai Comuni Fioriti, allegata in  omaggio a due tra le più prestigiose riviste del settore: ‘Giardini’ e ‘Il Mio Giardino’.

La guida verrà diffusa anche quest’anno in 100 mila copie: attesissima dal pubblico, è uno strumento importante per promuovere il turismo del verde e dei fiori: un segmento che “tira” nonostante la crisi e lo confermano i numeri che proprio la Guida sintetizza: 150 comuni recensiti e consigliati, mete di un nuovo ed intelligente modo di intendere e vivere il turismo sostenibile.

           

Tutti i Comuni iscritti sono uniti dalla condivisione del motto “Fiorire è accogliere”, che da anni accompagna lo svolgimento del concorso nazionale, anche quest’anno ai nastri di partenza: nelle scorse settimane Asproflor ha inviato a tutti i sindaci d’Italia la tradizionale lettera d’invito a proporre la propria candidatura, che successivamente verrà vagliata da un’apposita commissione tecnica.

Il termine per la presentazione delle candidature scade il 15 aprile prossimo.

 

A tutti i Comuni Fioriti che prenderanno parte al circuito verrà assegnato il cartello stradale con un numero variabile da 1 a 4 fiori secondo il giudizio attribuito da una giuria di professionisti, che la prossima estate, come sempre, percorrerà l’Italia intera.

Sono previsti quattro vincitori, uno per ogni categoria in cui vengono suddivisi i partecipanti (piccoli Comuni, cittadine, città e Comuni turistici).

Oltre ai quattro vincitori per ognuna categoria, sono previsti numerosi altri riconoscimenti: ad esempio sono premiate la Provincia più fiorita, la scuola più fiorita, l’albergo più fiorito, i balconi più fioriti, il premio “Pollice Verde”, ecc. E’ previsto anche un premio per la “comunicazione”.

“Si tratta di paesi e città che scommettono sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando una sinergia tra “ambiente, accoglienza e itinerari naturali” conclude il presidente Marconi. “I risultati non si sono fatti attendere: molti di essi hanno specializzato la propria vocazione turistica grazie al valore aggiunto dato dal verde, dai fiori e dagli itinerari naturali: attraverso il nostro progetto e circuito vogliamo dimostrare che ci sono tante risorse da rilanciare e che, anche in tempi di crisi economica, un turismo sostenibile e vincente è possibile nel nostro bellissimo Paese”.

           

Due dei Comuni Fioriti vincitori del concorso potranno poi essere candidati al concorso europeo ‘Entente Florale’: quest’anno a rappresentare l’Italia ci saranno due villaggi piemontesi, Usseaux (Torino) e Neviglie (Cuneo), che la giuria europea visiterà in luglio.

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....