<p>Rudy Raes offre alla città di Anversa uno spettacolo floreale</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
7/1/2015-

Rudy Raes offre alla città di Anversa uno spettacolo floreale

 

Rudy Raes il più importante produttore di giovani piante del Belgio.
In occasione delle celebrazioni per il 450mo anno della costruzione della City Hall (Municipio ) ha donato 180.000 vasi di piante fiorite per ml’allestimento da parte dell’architetto Anne-Mie Van Kerchoven.

Il tappeto fiorito è rimasto a disposizione dei visitatori per tutto il mese nella “Grote Mark Place”
Ecco alcuni particolari ripresi da Wikipedia.
Il Municipio di Anversa, in fiammingo Stadhuis van Antwerpen è sede dell'amministrazione comunale di Anversa, in Belgio. Sorge sul centrale Grote Markt e rappresenta una delle più importanti testimonianze dell'architettura rinascimentale nelle Fiandre.


La facciata è caratterizzata da grandi aperture che si dilatano tra le rigorose cornici marcapiano; al centro della costruzione, secondo l'uso nordico, si innalza un pronunciato avancorpo, ma i dettagli architettonici (impiego di colonne binate, obelischi e nicchie) rimandano allo stile di Bramante e Sebastiano Serlio.
Nel XVI secolo la città di Anversa crebbe notevolmente e così si ebbe la necessità di costruire un nuovo più grande Palazzo comunale. Nel 1540 si richiese un progetto al grande architetto del gotico Dominicus de Waghemakere, che tuttavia venne archiviato a causa di un altro progetto in corso, molto costoso, quello della costruzione delle nuove mura della città.

Nel 1560 si riprese l'idea di ricostruzione del municipio, questa volta secondo le ultime tendenze provenienti dall'Italia, il gusto del Rinascimento. Il progetto venne disegnato da è Cornelis Floris de Vriendt, e vennero coinvolti nella costruzione anche lo scultore Willem van den Broeck, il poeta Willem van Haecht e i pittori Jan Massys e Lambert van Noorti.
I lavori iniziarono nel novembre del 1560 con lo scavo delle fondamenta, e la prima pietra fu posta il 27 febbraio 1561. Due anni più tardi, i due terzi del palazzo erano finiti, e nell'estate del 1564 anche il tetto venne completato. L'inaugurazione è seguita il 27 febbraio del 1565.

Nel 1576 arrivò un duro colpo al municipio. I soldati del re di Spagna, che da mesi non venivano pagati, decisero di saccheggiare Anversa, la città più ricca della regione. La municipalità oppose una notevole resistenza e i soldati hanno diedero l'edificio alle fiamme. Il tetto e gli interni vennero totalmente devastati e la loro ricostruzione iniziò due anni più tardi.
Complimeti Rudy per la generosità offerta ai cittadini di Anversa e ai turisti in visita.

 

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....