All’orizzonte le certificazioni ambientali e di qualità
I produttori, i cui canali privilegiati di vendita sono i multi store, dovrebbero prepararsi per le certificazioni ambientali. L’incremento nella vendita di fiori e pianti attraverso le catene di supermercati ha avuto nel suo insieme un forte impatto coinvolgendo ed includendo sia i produttori che i fornitori di materiale iniziale. Anche se vi è tutto il tempo necessario per gli aggiustamenti necessari è assurdo perdere l’occasione.
La prima domanda a cui rispondere è decidere chi possa approvare al meglio i requisiti necessari. Questo è necessario perché vi sono radicali differenze tra i requisiti Europei e, ad esempio quelli Americani. In Europa c’è un supporto sempre maggiore per lo standard Eurep-GAP. In Europa i supermercati che operano in linea con gli standard Eurep-GAP per i fiori e per le piante sono: Migros, M&S, COOP, Safeway and Sommerfiel.
Il regolamento ‘Good Agricultural Practice (GAP)’ concerne il cibo sano.Anche se lo standard non riguarda i prodotti della floricoltura tuttavia è applicato ai fiori e alle piante in modo più blando. Aderire allo standard Eurep-GAP permette ai coltivatori di dimostrare che i propri prodotti sono stati prodotti in maniera responsabile.
La registrazione dell’uso dei fertilizzati e dei concimi nel rilevamento nella tracciatura è molto importante e sono elementi fondamentali del sistema Il rilevamento e la tracciatura significa che è possibile rintracciare tutta la storia del prodotto e in caso di danneggiamenti tutta la produzione è documentata
L’Eurep-GAP include gli standard per la tracciabilità, la storie delle specie e del materiale iniziale, la fertilizzazione, l’irrigazione, il consumo d’acqua, il controllo delle malattie, il trattamento dopo la mietitura e il benessere della forza lavoro. L’Eurep-GAP include anche un perfetto sistema per accogliere le lamentele.
Per molto tempo le catene di supermercati non hanno stabilito dei concreti standard per il rifornimento di materiale iniziale usato nella produzione di fiori e piante. In ogni caso vi sono ancora dei piani in Olanda per lo sviluppo e la richiesta di certificazioni ambientali per i produttori di materiale iniziale. Si sta ancora prendendo in considerazione quali siano gli standard da applicare al materiale iniziale. In accordo con i produttori gli standard possono essere differenti da quelli applicati dai produttori del prodotto finito.
Le catene di supermercati tendono a guardare alla catena di distribuzione nel suo insieme quando le conoscenze richieste sull’ambiente sono moltissime. Per questa ragione non è irragionevole che molto presto richiederanno ai loro fornitori solo materiale iniziale non solo certificato secondo i parametri Eurep-GAP. La certificazione Olandese MPS può certificare i produttori di uno standard equivalente rispetto l’Eurep-GAP. Da qui MPS GAP. Qui racchiusi gli standard Eurep Gap inseriti nel già esistente MPS con i suoi standard di produzione.
|
|