Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Banani come piante ornamentali

Il banano è la più grande pianta erbacea del mondo, con belle foglie di enormi dimensioni, per giardinaggio tropicale e subtropicale e, occasionalmente, in grandi contenitori da balcone. Una delle varietà più comuni tradizionalmente utilizzate è Musa acuminata ‘Dwarf Cavendish’ che, con temperature sufficientemente alte, è anche in grado di produrre frutti.

Particolarmente indicate per i giardini sono le varietà nane di Musa basjoo (denominato banano giapponese, anche se è di origine cinese) che raggiungono un’altezza di 2-3 m e di solito fruttificano al 5° anno. I fiori femminili non sono più recettivi nel periodo in cui i fiori maschili producono il polline, quindi è necessario avere almeno due piante che fioriscano ‘fuori sincrono’. Musa basjoo ‘Sakhalin’ è una delle varietà più rustiche (-7°C). Musa ‘Dhussray’ dell’India nord-orientale resiste anche alle notti fredde e alle gelate occasionali.

Uno dei grandi favoriti in epoca vittoriana era Ensete ventricosum. La varietà ‘Maurelii’ ha foglie riccamente colorate. Le foglie giovani sono marrone rossiccio, che sfuma in un arancio rossiccio ai margini quando invecchiano (il genere Ensete è incluso nella famiglia delle Musaceae ed è molto vicino al genere Musa). Musa sikkimensis arriva a oltre 2m e le foglie hanno una gradevole nervatura centrale marrone. Le foglie giovani hanno striature molto evidenti.

Musa lasiocarpa (Musella lasiocarpa) arriva a 1.5m. I tronchi conici, con foglie grigio verdi, producono infiorescenze cerose giallo vivo che possono durare diversi mesi. Le piante resistono ai venti, che possono provocare problemi alle altre specie e varietà a causa del laceramento delle foglie. Musa lasciocapa viene micropropagata e viene già offerta come pianta in vaso da un produttore in Olanda. La specie è originaria della provincia dello Yunnan in Cina e si inserisce molto bene in un ambiente di giardino mediterraneo rustico. Può anche essere invasata come pianta da balcone.

Le piante di banano possono essere trattate come piante permanenti da paesaggio o come piante stagionali da far svernare in contenitori. Alle piante si può anche dare protezione contro le gelate durante l’inverno, tagliando le foglie in tardo autunno e isolando il tronco con materiali come la paglia oltre a una protezione esterna. Normalmente, i tronchi devono essere protetti da temperature al di sotto dei – 4 °C. RHS “Garden” Fax 0044 1733 282655, E-mail: thegarden@rhs.org.uk www.rhs.org.uk Vivai: Kobakoba Tel 0044 1458 210700, E-mail: plants@kobakoba.co.uk www.kobakoba.co.uk e Mula Nurseries tel 0044 1386 833171, E-mail: plants@mulu.co.uk www.mulu.co.uk


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie