Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Un film plastico a complemento delle alternative al bromuro di metile

Un nuovo tipo di foglio plastico di copertura, chiamato VIF (Virtually Impermeable Film - Film Praticamente Impermeabile) viene testato dall’ARS (Agricultural Research Services) a Gainesville, negli USA, per impedire ai fumiganti del suolo di sfuggire nell’atmosfera. Il film VIF contiene uno strato centrale impermeabile ai gas. Si potrebbe dimostrare un’utile alternativa per gli agricoltori che si trovano di fronte al bando per il bromuro di metile. Il lavoro iniziale è rivolto al fornire coperture di plastica per aiuole rialzate in cui si coltivano ortaggi e fragole. I fumiganti somministrati al terreno sono intrappolati sotto terra dalla copertura, e questo consente un controllo più efficace dei parassiti sotto la superficie del suolo. Il VIF da solo non può costituire un rimpiazzo per il bromuro di metile ma permette ai produttori di utilizzare livelli più bassi di fumiganti con maggiore efficacia, in modo più valido dal punto di vista ambientale rispetto al bromuro di metile.

Hartwell Allen e i collaboratori presso la University of Florida hanno dimostrato che il VIF, rispetto al flim standard di polietilene ad alta densità utilizzato ora nella produzione di ortaggi e di fragole, può trattenere i composti più attivi di fumiganti del suolo alternativi come l’1,3-dicloropropene (1,3-D) a concentrazioni più alte per periodi più lunghi nel terreno. Questa copertura VIF ha anche provocato una distribuzione più uniforme del fumigante e ha efficacemente rallentato l’emissione in superficie del prodotto.

L’uso del bromuro di metile sta per essere proibito nelle nazioni sviluppate perché si è accertato che riduce lo strato di ozono della terra.

www.ars.usda.org


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie