Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Magnifiche nuove serie di ciclamino

Gli ibridatori di Cyclamen si sono raggruppati per intraprendere assieme attività di marketing nei confronti dei consumatori nel 2005. Le ditte interessate sono: Eyraudplants, Morel Diffusion, Kwekerij v/h G. Scholten, Sconeveld, Twello, S&G Flowers, Goldsmith Seeds, Vainova e Vollebregt. La campagna punta a promuovere il ciclamino come decorazione ricca di colore nei mesi autunnali e invernali e che si adatta bene alle tendenze più trendy del design delle giovani generazioni. La campagna si concentra anche sull’uso delle nuove varietà adatte per le aiuole da esterno e per altri usi all’aperto.

Una nuova interessantissima serie ibrida denominata ‘Odorella’ (Cyclamen x perpuris - Arthybride) è stata ibridata dal Dr. A. Ewald presso l’IZG di Erfurt, in Germania (Istituto per la Coltivazione degli Ortaggi e delle Piante Ornamentali). Nelle normali varietà commerciali, la resistenza al Fusarium è nulla o è minima, e l’uso dei metodi chimici ha uno scarso successo. La resistenza a Fusarium esiste solo nelle specie spontanee; grazie all’ibridazione e a tecniche in-vitro, si è introdotto nella nuova serie ‘Odorella’ un elevato livello di resistenza a Fusarium.

Le piante sono molto fiorifere, dato che producono in continuazione dalla primavera all’inizio dell’estate fiori di media dimensione. I fiori sono anche profumati, da cui il nome Odorella; la serie comprende i colori separati: white, lilac-white e violet. I fiori hanno una lunga durata (almeno tre settimane).

Le piante sono tolleranti alle basse temperature: quando sono piantate in giardino, svernano come una perenne e il fogliame resiste alle temperature sotto lo zero. In climi miti, le piante continuano a crescere e a produrre fiori in inverno. ‘Odorella’ germoglia molto bene in condizioni di serra e quindi si può coltivare per il mercato primaverile precoce. Le piante fiorite tollerano anche le condizioni di ambienti interni con temperature fino a 19 °C e tollerano anche ombra e mezzombra.

Si ritiene che ‘Odorella’ possa stabilire nuovi standard notevolmente flessibili per l’uso dei Cyclamen nella decorazione di balconi, terrazzi e posizioni in ombra nei giardini, fornendo nel contempo fiori di lunga durata e notevolmente profumati.

La protezione varietale è garantita dal fatto che le piante sono sterili e che la propagazione è possibile solo in laboratorio. ‘Odorella’ sarà disponibile a partire dalla primavera 2005. Il nome della varietà è protetto a livello internazionale e l’uso del nome sui vasi e sulle etichette è obbligatorio. Per maggiori informazioni, contattare: Hortiplus GmbH, Zurich. Fax 0041 1 9505760, E-mail: info@hortiplus.ch  www.hortiplus.com www.igzev.de


<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie