Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Le ditte del settore cercano giovani giardinieri qualificati

Ambiziosa scommessa a fronte delle incognite sui finanziamenti pubblici: un corso di 800 ore completamente autofinanziato

La Scuola Agraria del Parco di Monza è un Centro di Formazione Professionale leader in Italia nel settore del verde ornamentale.
Dopo 20 anni di corsi convenzionati con la Regione Lombardia e con la Provincia di Milano, e alla luce delle crescenti incognite sui finanziamenti pubblici, propone per il 2006 un corso autofinanziato di lunga durata per formare giardinieri qualificati.
Il corso, per complessive 800 ore, partirà a fine febbraio, e si concluderà entro fine luglio. Sono previste 40 ore di impegno alla settimana, tra lezioni, esercitazioni e tirocini aziendali.
L'obiettivo del corso non è tanto l'inserimento occupazionale dei partecipanti, che rappresenta già attualmente la norma, bensì la formazione "culturale" di base di un Giardiniere con la "G" maiuscola, che possa aspirare nel medio periodo a ricoprire ruoli di responsabilità all'interno delle principali aziende del settore del verde, con cui la Scuola ha frequenti e positivi contatti, oltre che, se ne ha le caratteristiche, a mettersi in proprio.
Come sempre, il corso avrà un taglio particolarmente pratico, grazie alla competenza ed esperienza didattica dei suoi collaudati docenti (tutti esperti del settore prestati all'insegnamento), e grazie all'ampio spazio dedicato alle esercitazioni pratiche (120 ore) e al tirocinio aziendale (224 ore).
Proporre un corso completamente autofinanziato, dopo decenni di abitudine a corsi gratuiti, rappresenta certo una scommessa notevole, che presenta però paradossalmente anche aspetti positivi. Tra questi la maggiore libertà nella predisposizione del programma, fortemente vincolato nel caso di corsi finanziati; inoltre anche la scadenza temporale del corso potrà essere finalmente quella ottimale, cioè dalla fine dell'inverno alla piena estate.
Per partecipare al corso sarà sufficiente aver assolto all'obbligo scolastico, e venire riconosciuti idonei sulla base di un colloquio di orientamento. Come sempre, potranno partecipare al corso anche giovani (e non solo giovani) di regioni diverse dalla Lombardia, grazie alla disponibilità del convitto interno.
La qualifica finale, per la quale è in corso domanda di riconoscimento alla Provincia di Milano, sarà quella "storica" per la Scuola di "Impiantista e manutentore di parchi e giardini".
La Scuola sta lavorando all'ottenimento di borse di studio per gli studenti più meritevoli, grazie alla compartecipazione di Associazioni e Imprese tra le più illuminate del settore.
Con cadenza all'incirca mensile vengono organizzati incontri di orientamento con gli interessati alle proposte della Scuola, nel corso dei quali si analizzano le diverse situazioni dei partecipanti agli incontri.
Per informazioni: tel. 039-230.29.79, info@monzaflora.it, www.monzaflora.it




<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie