Consorzio Nazionale per la Promozione dei Prodotti
Florovivaistici – Florasì
Sede legale: Via Brescia 126/a, Montichiari (BS)
Sede Amministrativa: Via Castellana 17, - Treviso
Tel 0422 431879 fax 0422 269819
Comunicato Stampa
Lo scorso 11 luglio presso la sede della Cooperativa
Flormercati a Montichiari (BS), si sono dati appuntamento i soci fondatori
del Consorzio Nazionale per la Promozione dei Prodotti Florovivaistici
– Florasì, per procedere con la formale costituzione davanti al
notaio.
Erano presenti i delegati delle seguenti Associazioni,
Cooperative ed imprese: Agrimport S.p.A. con il sig. Marco Endrizzi,
Associazione Italiana Giovani Piante con il Presidente sig. Andrea
Lazzeri, Associazione Flormarca/Florveneto con il Presidente sig. Francesco
Bet, Arca S.p.A. con il sig. Osvaldo Cortinovis, Consorzio Florovivaisti
Lombardi con il Presidente sig. Antonio Redaelli, Consorzio Fiori Tipici
del Lago Maggiore e Cooperativa Florcoop con il sig. Silvano Frigo,
Cooperativa Fioritalia con il Presidente sig. Francesco Fornasaro, ,
Cooperativa Flormercati con il Presidente sig. Gino Trolese, Cooperativa
UCFLOR con il Presidente sig. Giancarlo Cassini, Floramiata S.p.A.
con il sig. Marco Fabio Montanari, Az. Orlandi Francesco con il sig.
Orlandi Francesco, Padovafiere con il Presidente sig. Ferruccio Macola,
Plastecnic S.p.A. con il sig. Giuseppe Bonanomi.
Lo scopo e l’obbiettivo primario che il consorzio si
prefigge di raggiungere nel prossimo futuro, è quello di attivare ed
impostare un progetto promozionale, finalizzato a contrastare la contrazione
dei consumi dei prodotti florovivaistici nel nostro paese, così come
chiaramente indicato all’art. 3 dello statuto, di cui pubblichiamo
il seguente estratto. “Il consorzio è organismo di rappresentanza e
tutela degli interessi delle imprese che operano nell’ambito del settore
florivivaistico ed attività connesse ed ha quale scopo principale ed
essenziale quello di compiere, nell'interesse delle medesime, tutte
le attività, e di promuovere tutte le iniziative concernenti i seguenti
oggetti:
a) Pubblicità, promozione, ricerca, divulgazione e
sviluppo sia in ambito nazionale che internazionale della vendita di
piante e fiori di ogni genere e specie al fine di sostenere e potenziare
il mercato di tali prodotti e di conseguenza di quelli connessi ed accessori,
sempre all'interno della filiera produttiva, con particolare riferimento
a quelli eco-ambientali ed ecocompatibili;
b) Creazione, acquisto, vendita, promozione, tutela
e gestione di marchi di prodotto;
c) Apposizione e gestione di marchi di qualità del
prodotto;
d) assicurare ai propri soci adeguata promozione e
valorizzazione dei prodotti commercializzati;
e) ricevere e garantire opportunità di produzione,
commercializzazione e promozione alle migliori condizioni di mercato;
f) migliorare le condizioni del mercato dei p