Consultate la pagina Eventi e fiere per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti del settore - Tenetevi al corrente delle nuove tecniche di coltivazione e scoprite come coltivare al meglio le principali colture da reddito risparmiando soldi, fitofarmaci e non ultimo l'ambiente con le note colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali


Global News e informazioni

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie

Assegnato alla genetica Dümmen il Garofano d'Oro 2011

La vittoria presso la Fiera Emaia si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, la XIV edizione del “Garofano d’Oro”.

La manifestazione vuole premiare e porre all'attenzione del settore le eccellenze nelle diverse parti della filiera ortofloricola:
Miglioramento genetico - Produzione (aziende di produzione) - Commercializzazione
E’ stata Adele Di Rosa, commissario straordinario di Fiera Emaia a porgere il benvenuto ai premiati ed agli ospiti che numerosissimi hanno partecipato all’evento. “Uno sforzo organizzativo notevole – ha detto la Di Rosa – che vede da sempre Fiera Emaia al fianco del Patron e motore della manifestazione Peppe Dezio”.
 
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia nel suo intervento iniziale ha sottolineato la massima attenzione che l’Amministrazione comunale sta continuando a dare al settore agricolo. “Solo timide risposte dal Governo nazionale e dalla Comunità europea – ha detto il primo cittadino – ma speriamo che possano diventare soluzioni concrete nel brevissimo periodo”.
 
Per la Genetica è stato assegnato il Garofano d'Oro alla Ditta Dümmen RED FOX per il grande contributo dato nello sviluppo di nuove varietà di Poinsettia ad alto valore commerciale ma anche caratterizzate, nella pratica, da facilità di produzione. 
Nello specifico la varietà di Poinsettia che in modo particolare esprime queste caratteristiche è: "Bella Italia" che ha conquistato il mercato siciliano e una grande diffusione in quello nazionale.
Il Premio è stato ritirato dall'amministratore delegato di RED FOX Italia Sig. Peter Maile, al quale è stato chiesto per quali motivi deve essere fiero di questa varietà? La risposta sintetica è stata: "lasciamo parlare i numeri; in tre anni la varietà Bella Italia è passata da 40 mila esemplari a oltre 1.700.000, grazie alle particolari potenzialità di soddisfare coltivatori e consumatori.
 
 
Di seguito i premiati con il Garofano d'oro 2011
 
Garofano d’Oro 2011 – genetisti: Dümmen (Germania) - Red Fox Italia per la varietà di stella di Natale BELLA ITALIA.
Ha ritirato il premio, consegnato da Luigi D’Amato, assessore al comune di Vittoria, l’amministratore delegato Red Fox Italia, Peter Maille.
 
Garofano d’Oro 2011 – produttori: azienda NICASTRO E CAPPELLO.
Hanno ritirato il premio consegnato da Salvatore Di Falco, presidente del Consiglio comunale di Vittoria, Giovanni Nicastro, socio azienda e Rosario Giudice
 
Garofano d’Oro 2011 – commercializzazione: azienda LOREDAN FLOR.
Il premio consegnato dall’onorevole Giuseppe di Giacomo è stato ritirato da Angelo Lo Re, socio dell’azienda


Poinsettia 'Bella Italia'

<- Torna alla pagina precedente
Altre notizie