|
|
Ricerca e agricoltura, Cra e Conaf presentano la Giornata dell'Innovazione |
|
L'appuntamento annuale servirà a fare il punto dello stato di ricerca e innovazione nel settore agroalimentare e ambientale in Italia “Oggi troviamo in agricoltura una forza generatrice di economia che è una delle poche energie vitali del nostro Paese e che dispone ancora di un buon tasso di innovazione. L’innovazione è da collegare ad un nuovo atteggiamento sociale, che ci deve portare a fare sistema, a scambiare esperienze a riformare i processi che creano cultura nel nostro Paese”.
Lo ha dichiarato Giuseppe Alonzo, presidente del Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), in occasione della presentazione della “Giornata dell’innovazione”, che il Cra organizza in collaborazione con il Conaf, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
Una collaborazione che vede le due realtà di riferimento per il settore agricolo e agronomico in Italia convergere verso un obiettivo comune: generare innovazione in agricoltura attraverso la collaborazione tra ricercatori e professionisti.
L'iniziativa “vuole essere un appuntamento annuale per divulgare lo stato della ricerca e dell’innovazione nel settore agroalimentare ed ambientale in Italia”, ha spiegato il Presidente Conaf Andrea Sisti, aggiungendo che sarà una sede importante “per fare il punto della situazione e per dare conto ai cittadini dell’impiego delle risorse pubbliche, che possono a loro volta generare sviluppo. Un Paese che non investe in ricerca ed innovazione non investe nel futuro”.
“Le attività di ricerca e sperimentazione dell’Ente generano conoscenze, risultati e innovazioni trasferibili ad aziende, enti di ricerca e amministrazioni pubbliche – ha dichiarato Stefano Bisoffi Direttore delle attività scientifiche del Cra; “tutti i risultati delle ricerche del Cra, al fine di renderli consultabili, sono raccolti in schede e pubblicati sul sito dell’Ente nella sezione risultati e innovazione”.
Fonte: Pubblicato sul Canale Community news il 15 marzo 2013
|
|