A Euroflora il Premio Torsanlorenzo: i vincitori
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- A Euroflora il Premio Torsanlorenzo: i vincitori
 

Il Premio Internazionale Torsanlorenzo ormai arrivato alla VIII edizione, si è arricchito di un evento molto particolare e importante: la giuria si è riunita nell’atmosfera unica ed incantevole dell’Euroflora.

Kongjian Yu (UIA), Virginia Laboranti (IFLA), Susan Hatchell (ASLA), Nigel Thorne (EFLA), Gonzalo Sàenz Calvo (FEAP), Giorgio Parodi (CNAPPC), Riccardo Pisanti (CONAF), Anna Sessarego (AIAPP), Carole Smith (TorsanlorenzoInforma) e Mario Margheriti si sono riuniti, mercoledì 20 aprile, a Genova per esaminare più di 40 progetti provenienti da tutte le parti del mondo. 
Dopo un’attenta e approfondita analisi dei progetti pervenuti, il presidente Virginia Laboranti ha annunciato i vincitori:
SEZIONE A - LA PROGETTAZIONE PAESAGGISTICA NELLA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO
Interventi di restauro, ripristino e recupero ambientale
Primo Premio: IL PROGETTO PAESAGGISTICO DEL PARCO CENTRALE DI NANHU A TANGSHAN, CITTÀ DI TANGSHAN, PROVINCIA DI HEBEI, CINA di Jie Hu, Lushan Lu, Lei Zhang, Chunjiao Li
Interessante esempio di trasformazione di un ampio territorio altamente degradato attraverso una riqualificazione ambientale sostenibile.
Secondo Premio: BAGNO E COSTRUZIONI COMUNI CAMARADERIES, SEKLERLAND, ROMANIA di Àgnes Herczeg e i partecipanti alla fondazione Ars Topia
Soluzione progettuale partecipata dagli abitanti del luogo. Il paesaggio rispecchia l’uomo che ci abita e il suo rapporto con la natura.
Menzione: RESTAURO DI UN BARCO SEICENTESCO E DELLA SUA AREA A GIARDINO, ARICCIA (RM) di Virginio Melaranci, Cristina D’Angelo, Alessandro Amici
Il progetto coniuga il tema del restauro architettonico con quello del recupera ambientale, senza alterare l’essenza del luogo.
SEZIONE B - LA CULTURA DEL VERDE URBANO
La qualità degli interventi nella città: la piazza, il verde di quartiere, il parco urbano e privato
Primo Premio: PARCO CENTENARIO NELLA LAGUNA DI CHAPULCO, PUEBLA, MESSICO di Mario Schjetnan, Marco Gonzàles, Gustavo Rojas, Valia Wright, Tomàs Hernàndez, Isaac Mendoza
Il progetto valorizza un intervento di recupero idraulico che permette di cogliere l’occasione per un recupero ambientale e paesaggistico. Permette alla comunità di apprendere
Secondo Premio: UN PAESAGGIO MEDITERRANEO RINARRATO  – SPAZI ESTERNI ED INTERNI DI UNA CLINICA CARDIOCHIRURGICA, AHI AMERICAN HEART INSTITUTE, NICOSIA, CIPRO di Paolo Bùrgi, Chiara Pradel, Fiorentine Schmidt
Il progetto si pone per la semplicità delle scelte e delle loro essenzialità pur conseguendo un risultato estetico non privo di senso artistico in perfetta armonia con l’ambiente e risolvendo le esigenze di fruibilità.
SEZIONE C - GIARDINI PRIVATI URBANI E SUBURBANI
Primo Premio: NATA DA UN’ONDA, ZAPALLAR, CILE di Niccolò Cau, Ricardo Walker Campos
Un progetto che colpisce per una bellezza a primo impatto, nonchè per la scelta varitale e perchè riesce a creare un dialogo tra il giardino stesso e il paesaggio che lo circonda.
Secondo Premio: GIARDINO PENSILE SULLA SCOGLIERA, RIJEKA, CROATIA di Nataša Tiška Vrsalović,  Srećko Andraši
Il progetto utilizza tecniche del tetto verde in modo sapiente. Una interpretazione in chiave contemporanea del giardino pensile che risolve in modo brillante un tema reso difficile dal sito.
Inoltre i progetti pervenuti hanno fatto parte di una mostra permanente, durante la quale i visitatori di Euroflora hanno potuto votare il miglior progetto e così decretare il vincitore del Premio Speciale Euroflora, che per questa edizione è EL CAOS DEL UNIVERSO – PONTE DE LIMA – PORTOGALLO di Anna Paola Cipolloni e Ana Masò.

Tor San Lorenzo, 06 maggio 2011


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....